Di e con: Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi
Genere: Teatro comico
Produzione: L’Abile Teatro
Durata: 20 minuti
Happy Mistakes vuole essere un contenitore delle fobie che un giocoliere, inteso nel suo concetto più ampio, può vivere sul palco.
Il progetto dunque vuole portare alla luce queste emozioni, sviluppando una ricerca sull’errore e sulle maniere per porne rimedio, creando un susseguirsi di errore-reazione che inneschi una sabbia mobile dell’imprevisto, in cui più ci si muove per uscirne, più si viene attratti verso il basso e fagocitati dalla stessa.
L’imprevisto quindi, il suo manifestarsi, svilluparsi, evolversi e concludersi è diverso di volta in volta, trascendendo da visioni puramente comiche e affidandosi invece in un equilibrio tra surreale e reale, drammaticamente grottesco.
In Happy Mistake si ha l’ambizione di svincolare l’ideale dell’errore comico come la scivolata sulla buccia di banana portando invece lo spettatore a confrontarsi con i timori più verosimili a cui va incontro un performer come il giocoliere ogni volta che porta in scena il suo spettacolo e sopratutto esaltando il suo ruolo non come vittima degli eventi, ma come risolutore (seppure momentaneo).
Lo spettacolo si racconta senza l’utilizzo della parola, lasciando invece spazio alla mimica, al linguaggio del corpo e alla musica che, da tappeto musicale, passa a ruoli di “prima donna” ritmando, scandendo e delineando gli sviluppi della scena.